Il congresso Regionale del Nuovo CDU della Puglia: un evento storico in questa fase di ricostruzione dell’area cristiano-democratica

Il Congresso Regionale del nuovo CDU della Puglia che si è celebrato sabato 25 a Bari è stato un evento storico in questa fase di ricostruzione dell’area cristiano-democratica. Vi è stata una grandissima partecipazione che non si vedeva da tempo. Tutti gli intervenuti nel dibattito hanno offerto contributi preziosi di analisi e di proposte. Bisogna raccogliere, oggi,le diffuse sollecitazioni, inimmaginabili nel recente passato, a ridare vita al polo del popolarismo cattolico.
E’ il tempo delle assunzioni di responsabilità.
È il tempo di colmare vuoti.
E’ il tempo di agire per dare corpo alla politica.
I cittadini hanno bisogno di saldi ancoraggi attraverso valori che sono stati sostituiti dalla povertà dei progetti. I diritti, la giustizia, lo sviluppo equilibrato, la qualità della vita, l’ambiente, la famiglia, le diseguaglianze,la prospettiva per i giovani sono i temi della modernità e lo sviluppo. Il primato della politica è lo strumento per costruire.
A Bari è stato solennemente rinnovato l’impegno per fare, per coinvolgere, per dare speranza a molti cristiani democratici dispersi e delusi. Oggi c’è bisogno della nostra presenza organizzata superando divisioni non più giustificabili. Lo chiedono in molti, frastornati dalla confusione di oggi. Lo chiedono anche quelli che avevano sperato nelle scorciatoie mentre la costruzione e la salvaguardia della democrazia e della libertà richiedono sacrificio e impegno di tutti.

Gli interventi a Bari di Cesa,di Buttiglione,di Formigoni, sono stati illuminanti. Interessanti anche gli interventi del segretario regionale di FI. on.Vitali,dell’ on.Sisto di F.I.,dell’on. Di Stato di Direzione Italia,dei responsabili regionali di Fratelli d’Italia Gemmato e della Lega Sasso. Un sincero apprezzamento va al vice-segretario Marinacci per la generosità.la abnegazione. Un grazie a Tonino Borsci che ha guidato il Partito in questi anni e che lo continuerà a farlo dopo essere stato acclamato Segretario Regionale.
Un grazie agli amici on. Tanzilli,on. Gemelli, ai segretari regionali della Campania Saturno e della Calabria Gallo,al coordinatore della Basilicata Viola, al presidente di Futura Laganà, ai dirigenti, presenti ai lavori congressuali. Grazie a Di Prizio,che ha presieduto i lavori e a Barnabà, rispettivamente commissario provinciale e responsabile organizzativo di Bari. Un particolare sentimento di gratitudine va agli amici tutti per il dono dell’entusiasmo e di passione politica.

Questi sono le giuste spinte per continuare!

Mario Tassone

Congresso Regionale Bari 25112017 Dc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *